Aggregatore Risorse

angle-left null Visura Catastale
Utente Dylog

Visura Catastale

#catasto e conservatoria

La Visura Catastale è il documento con il quale è possibile conoscere lo stato di un immobile sul piano tecnico e della proprietà, oltre che di eventi che siano intervenuti nel tempo, quali modifiche alla struttura, interventi vari sul piano tecnico.

In collegato con la Visura della Conservatoria dei Registri Immobiliari, dal quale possiamo rilevare tutti gli accadimenti giuridici avvenuti sull’immobile, quali acquisti e vendite, iscrizioni e cancellazioni di ipoteche, pignoramenti, confische, annotazioni di sentenze, ecc., ci consente di verificare la piena proprietà dello stesso o le eventuali criticità che incombono sul bene.

Una verifica utile a chi deve ad esempio acquistare un bene e vuole verificare in via preventiva se tutto è a posto malgrado le rassicurazioni delle varie parti; se voglio comprendere se un bene è frazionato o interamente posseduto da qualcuno, se voglio verificare se intervenuta o in corso una successione, ecc. Insomma con questo tipo di verifiche ho lo strumento per valutare.

Aggregatore Risorse