SCIA - Inizio attività

SCIA - Inizio attività

#suap

La SCIA è l’acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Si richiede presso i comuni in cui l’attività ha sede e la pratica viene gestita presso gli sportelli attualmente previsti dalla normativa precisamente in alternativa:

Comune diretto, Imprese in un Giorno portale appositamente predisposto, Agenzia delle Imprese (tale ufficio di fatto non esiste).

L’attività che svolgerà il nostro Professionista a differenza di pratiche che possono essere gestiste con buona approssimazione senza intervento del cliente per la raccolta delle informazioni, in tal caso non sempre è possibile, sarà il nostro operatore professionale che si metterà in contatto con il cliente previa istruttoria iniziale.

La Scia consente l’apertura dell’attività alla presentazione protocollata della pratica anche se sarà sempre il nostro operatore a fornire conferma in base a Comune, tipologia di pratica, eventi della pratica stessa. E’ una assunzione di responsabilità del titolare che sottoscrivendo la Scia dichiara la conformità delle propria attività alle prescrizioni previste per Legge a cui il nostro Professionista in ogni caso provvederà. La pratica non è mai standard in quanto dipende dal tipo di attività svolta.

 

Ufficio Richiesta – istruttoria preventiva

Sede in cui opera l’azienda

 

Scadenza

Al bisogno

 

Tempo di evasione

4 giorni

 

Urgenza

2 giorni

 

Variabili

Tipologia di attività

 

Documenti richiesti

Visura Camerale aggiornata

 

 

Copia Documento identità legale rappresentante

 

 

Procura Speciale compilata e sottoscritta

Dowload

Attività

Indicare l’attività che si intende svolgere e ove noto il codice Ateco di riferimento. Fornire in ogni caso dettagli precisi dell’attività svolta o che si intenderebbe svolgere.

 

 

I documenti indicati sono da considerare provvisori. L’ufficio, eseguita accurata istruttoria, provvederà a richiedere documentazione necessaria.